Due interventi in montagna. Il turista toscano non ce l’ha fatta. L’abruzzese 51enne è ricoverato in emodinamica, decisivo l’utilizzo del defibrillatore in dotazione al Rifugio sul Gran Sasso
PIETRACAMELA – Doppio intervento dell’elisoccorso regionale del 118 con equipaggi del Corpo nazionale di soccorso alpino per due persone colpite da infarto sui sentieri delle montagne abruzzesi.
Se però nel caso del 51abruzzese sentitosi male nei pressi del Rifugio Franchetti, le cose si sono risolte per il meglio, con un immediato ricovero nell’Emodinamica del Mazzini di Teramo, non è stato coì per il turista toscano di 87 anni che pedalava in ebike su un sentiero di Palena (Chieti). L’anziano è stato raggiunto sul posto dalle squadre del soccorso alpino e speleologico Abruzzo e dall’elisoccorso partito dall’ospedale di Pescara: inutili, purtroppo, le manovre di rianimazione.
Al Franchetti, sul versante teramano del Gran Sasso, è stato decisivo l’utilizzo di un defibrillatore in dotazione del Rifugio con il quale l’escursionista è stato trattato in attesa dell’intervento dell’elisoccorso del 118.